Alessandro Menichelli
Nasce a Macerata nel 1990, si avvicina allo studio della musica nella scuola secondaria di primo grado per poi intraprendere lo studio del pianoforte classico, a 14 anni, presso l’Accademia Feronia di San Severino Marche con Emiliano Giaccaglia, perfezionandosi inoltre con Fabrizio Ottaviucci, Gino Brandi, Bruno Bizzarri. Nel settembre 2013 si laurea brillantemente in Pianoforte Primcipale, come alunno dell’Accademia Feronia, presso il Conservatorio Statale G.B. Pergolesi di Fermo. Parallelamente allo studio del repertorio classico intraprende quello della musica moderna e in particolare del linguaggio jazz, avendo la possibilità di studiare con musicisti, di prestigio internazionale, come di Barry Harris, Aaron Goldberg,Danilo Rea, Ramberto Ciammarughi, Mike Melillo, Stefano Battaglia, Giovanni Ceccarelli.
Negli ultimi anni è risultato vincitore di borse di studio (Fabriano injazz 2011, Siena Jazz kind of blue 2011, Fara Music 2013) e concorsi di musica jazz (Anzola Jazz Club 2013, Bottega Jazz 2014). Nel 2013 dà vita all’ Alessandro Menichelli Trio per il quale scrive e arrangia le musiche esibendosi, con questo, in numerosi festival e manifestazioni di rilievo.
Nel 2014 incide il disco Betango con il Pablo Corradini Quintet iniziando, con lo stesso, un’intensa attività concertistica: Piacenza Jazz Festival, Teatro delle Api e molti altri tra cui il San Severino Jazz Festival, iniziato nel 2012 e di cui è Direttore artistico. Nel 2015 ha tenuto, in duo, una serie di concerti in Norvegia. Ha collaborato con Giovanni Amato, Massimo Morganti, Massimo Manzi, Andrea Molinari, Giacomo Uncini, Maurizio Moscatelli, Ananda Gari. Nel 2014 si trasferisce a Roma. Nelle sue interpretazioni pianistiche, fonde la tradizione classica con con quella del Jazz, dando alla sua didattica un’impronta originale e innovativa, ben evidenziatasi nei corsi che tiene all’interno dell’ Accademia Feronia di San Severino Marche.(VIDEO)