Canto Jazz e Moderno
I ANNO
PARTE TEORICA
-Postura.
-Respirazione addominale e costo-diaframmatica.
-Conoscenza della morfologia dell’apparato fonatorio.
-Costrizione e Retrazione delle Corde False.
-I registri di petto e di testa , “mascherare” la voce.
-Scale maggiori e minori ed esercizi relativi.
PARTE TEORICO-PRATICA
-Velo Palatino chiuso e aperto.
-Gli attacchi: Glottale, Aspirato, Simultaneo.
-L’ancoraggio di testa e del torso.
PARTE PRATICA
-Esercizi di respirazione corretta.
-Esercizi di rilassamento dei muscoli facciali e della lingua per rendere indipendenti i vari organi
impegnati nell’emissione del suono.
-Esercizi per collegare il respiro al suono: dove pensarlo e posizionarlo.
-Esercizi per sostenere la voce attraverso l’allenamento dei muscoli preposti.
-Arpeggi e scale a bocca chiusa per la corretta percezione del suono costretto e retratto e per
l’appoggio della voce sul fiato con la conseguente liberazione totale della costrizione della gola
e il controllo della Colonna d’aria.
-Primi vocalizzi con suoni congiunti ed arpeggi di tre, quattro, cinque note.
-Esercizi vocali per la percezione dei vari registri e per migliorare la risonanza.
-Applicazione, a brani musicali di bassa difficoltà, delle conoscenze di tecnica apprese.
-Studio di facili brani musicali con il muto, le sole vocali e le sole consonanti.
II ANNO
PARTE TEORICA
-Ripasso di tutte le nozioni teoriche del 1° anno.
-Scala Pentatonica maggiore e minore.
-Scala Blues maggiore e minore.
PARTE TEORICO-PRATICA
-Ripasso ed applicazione di tutte di tutte le nozioni acquisite nel primo anno.
-Come risolvere i problemi legati al cambio di registro e ai cambi di risonanza.
-Il Passaggio :come risolvere il fastidioso “stacco” che la voce non allenata produce nell’estensione.
PARTE PRATICA
-Esercizi per lo sviluppo degli armonici della voce.
-Studio tecnico sul percepire la differenza dei cambi di registri come discorso- falsetto.
-Esecuzioni di brani musicali di difficoltà medio –bassa.
III ANNO
PARTE TEORICA
-Ripasso di tutte le nozioni teoriche precedentemente apprese.
-Uso volontario delle risonanze: il palato molle, la laringe e la faringe.
-Le scale Dorica, Eolica, Lidia, Misolidia.
PARTE TEORICO-PRATICA
-Apertura del suono a bocca chiusa sulle vocali e nozioni base di Dizione.
-Controllo della Dinamica nei passaggi dal pianissimo al forte-fortissimo e vicevera.
-Potenziamento dell’emissione e dell’estensione nelle parti estreme: gravi e sopracute .
-Esercizi per lo sviluppo dell’improvvisazione.
PARTE PRATICA
-Esercizi per: migliorare lo strumento interpretativo, per cantare piano le note alte, per il ripasso degli attacchi, per il controllo volontario dei cambi di timbro attraverso lo studio delle diverse qualità vocali: Discorso, Falsetto, Sob, Cry, Twang, Belting ed Opera.
-Esercizi tecnici, di difficoltà medio-alta, con legature, portamenti e vari intervalli.
-Esercizi vocali di alta difficoltà per sviluppare l’agilità e la potenza.
-Esercizi vocali sui diversi timbri.
-Studio dei brani musicali nell’aspetto interpretativo per la scoperta della propria personalità.
-Studio tecnico ed interpretativo di brani musicale di alta difficoltà, esplorando le diverse caratteristiche timbriche e stilistiche dei vari generi musicali: rock, blues, pop, jazz, ecc.