Chitarra
ESAMI DI CERTIFICAZIONE
LIVELLO A [Base] – 3 anni
1) TECNICA STRUMENTALE
a) Alcune scale semplici a scelta
b) M. Giuliani: 120 Arpeggi op. 1 (i primi 60). La commissione sceglierà quali eseguire.
c) Esecuzione di uno studio sulle legature a scelta del candidato
d) Esecuzione di uno studio sugli abbellimenti a scelta del candidato
e) Esecuzione di uno studio sugli arpeggi a scelta del candidato
2) STUDI
• Otto brani a scelta dal gruppo di autori e opere seguenti:
a. F. Tarrega, Studi
b. A. Diabelli, Studi op. 39
c. F. Carulli, Preludi op.114
d. J. Sagreras, Le seconde lezioni
e. D. Aguado, Metodo
f. F. Sor, Studi
g. E. Pujol, Studi tratti da la “Escuela razonada de la guitarra”dai voll. 2 o 3
h. Altri brani di autori diversi di livello equivalente
NB.: ai fini dell’esito della verifica, grande importanza verrà data all’impostazione e alla qualità del suono.
LIVELLO B [Medio] – 2 anni
1) TECNICA STRUMENTALE
a. Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
b. Scale per terze, seste, ottave, decime maggiori e minori nelle tonalità più agevoli.
c. M. Giuliani: 120 Arpeggi op. 1 (tutti). La commissione sceglierà quali eseguire.
d. Esecuzione di uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
2) STUDI
• Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre presentati scelti da:
a. Aguado, Studi dalla III parte del Metodo (esclusi i primi 10).
b. Giuliani, Op. 48 (esclusi i primi 5)
c. Giuliani, Op. 83
d. Giuliani, Op. 111
– -Carcassi, Op. 60 (esclusi i primi 10)
– N. Coste, Studi op. 38
• Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti di F. Sor:
a. Op. 6 nn. 1, 2, 8;
b. Op. 31 nn. 16, 19, 20, 21;
c. Op. 35 nn. 13, 17, 22.
3) REPERTORIO
• Esecuzione di una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di diversi autori) dei secc. XVI, XVII, XVIII tratta dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica di media difficoltà.
• Esecuzione di una composizione scelta dal candidato tra le seguenti:
a. F. Tarrega, Preludi o altre composizioni originali
b. -M. Llobet, Dieci canzoni catalane
c. -M.M. Ponce, Preludi
d. H. Villa-Lobos, Preludi
e. E. Pujol, Studi
f. M. Castelnuovo-Tedesco, Appunti
• Esecuzione di una composizione di autore contemporaneo.
NB.: ai fini dell’esito della verifica, grande importanza verrà data all’impostazione e alla qualità del suono.
LIVELLO C [Avanzato] – 3 anni
1) STUDI
• Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra cinque presentati dal candidato fra i seguenti di F. Sor:
a. Op. 6 nn. 3, 6, 9, 11, 12;
b. Op. 35 n.16;
c. Op. 29 nn. 1, 5, 10, 11.
• Esecuzione di due studi scelti dal candidato tra i 12 di H. Villa-Lobos.
• Esecuzione di uno studio di E. Pujol di rilevante difficoltà.
3) REPERTORIO
• Esecuzione di due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato fra le opere di Paganini o i 36 Capricci di Legnani
• Esecuzione di due composizioni scelte dal candidato fra le seguenti:
a. una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale [a sei cori] o vihuela.
b. una composizione di rilevante impegno virtuosistico [Sonata, Fantasia, Tema con variazioni del primo Ottocento].
c. una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
3) PROVA ORALE
• Discussione con la commissione sull’evoluzione dello strumento dal punto di vista della costruzione e sulla letteratura chitarristica.
NB.: ai fini dell’esito della verifica, grande importanza verrà data all’impostazione e alla qualità del suono.