Pianoforte
LIVELLO A
I CORSO
a) studi scelti tra le seguenti raccolte:
BEYER: Scuola preparatoria op.101
BERTINI: 25 studi elementari op.137
CZERNY: Il primo maestro di Pianoforte op.599
DUVERNOY: Scuola primaria op.176
b) canoni scelti nelle seguenti raccolte:
KUNZ: 200 piccoli canoni
composizioni di J.S.BACH tratte da:
-Il libro di Anna Magdalena
-23 pezzi facili*
d) sonatine di costruzione classica
e) brani semplici di autori romantici o moderni
II CORSO
a) Scale maggiori e minori a moto parallelo
b) studi scelti fra le seguenti raccolte:
LONGO: Czernyana fasc.II, III e IV
CZERNY: 30 nuovi studi di facile meccanismo op.849
24 studi della piccola velocità op.636
DUVERNOY: Scuola primaria op.176
Scuola del meccanismo op.120
Scuola preparatoria della velocità op.276
HELLER: 25 studi per il ritmo e l’espressione op.47
c) Composizioni di J.S.BACH tratte da:
– Invenzioni a due voci
– Piccoli preludi e fughette *
d) Sonatine scelte fra:
CLEMENTI: op.36, 37, 38
KUHLAU: Sonatine e Sonate
DUSSEK: Sonatine e Sonate
MOZART: Sonatine viennesi
DIABELLI: Sonatine
e) Semplici brani di autori romantici e moderni
III CORSO
a) Scale maggiori e minori per moto retto e contrario
b) Studi scelti fra le seguenti raccolte:
CZERNY: Scuola della velocità op.299
POZZOLI: Studi di media difficoltà
HELLER: Studi op.45 e 46
BERENS: Nuova scuola della velocità op.61
c) composizioni di J.S.BACH tratte da:
– Invenzioni a due voci e/o a tre voci
– Suites francesi
d) scelta di sonatine o sonate o ciclo di variazioni di autore classico
e) brani di autori romantici e moderni
ESAME DI CERTIFICAZIONE DEL LIVELLO A
(secondo i programmi del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro)
1) Esecuzione di due invenzioni a due o tre voci e di un brano libero di J.S. Bach
2) Esecuzione di due studi estratti a sorte tra sei presentati, di tecnica diversa e di difficoltà relativa al corso.
3) Esecuzione di brani a libera scelta di durata complessiva compresa tra 10 e 15 minuti.
4) Esecuzione di una scala estratta a sorte fra tutte le maggiori, con le relative minori, per moto retto e contrario nell’estensione di almeno due ottave.
5) Lettura estemporanea.
In alternativa
(secondo i programmi del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi ” di Fermo)
1. Esecuzione di una Invenzione a 2 voci di Bach estratta a sorte seduta stante tra 2 scelte dal candidato.
2. Esecuzione di un brano tratto dalle Suite Francesi, Inglesi o Partite di Bach estratto a sorte seduta stante tra 2 scelti dal candidato.
3. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra 4 presentati dal candidato scelti tra: – Czerny, Studi op 636 La scuola del legato e dello staccato – Czerny, 40 Studi della velocità op. 299 – Pozzoli, 24 studi e 30 Studi di media difficoltà – Heller, Studi op. 45 e 46 – Douvernoy, Studi op. 120 – altri di analogo livello.
4. Esecuzione di una Sonata classica.
5. Esecuzione di una o più composizioni del periodo romantico della durata complessiva non inferiore ai 3 minuti.
6. Esecuzione di un breve brano composto tra la fine dell’800 e il 1950.
7. Esecuzione di un breve brano composto dopo il 1950.
Note – Almeno un brano delle prove 4, 5, 6 e 7 dovrà essere eseguito a memoria. – Le prove 4, 5, 6 e 7 del programma possono essere sostituite con un Concerto per Pianoforte e Orchestra appartenente allo stesso periodo storico. – Non sarà consentito presentare più di 2 Concerti.
LIVELLO B
I CORSO
a) scale maggiori e minori per terza semplice
b) studi scelti tra le seguenti raccolte:
BERTINI: 25 studi op.134
CRAMER: 60 studi scelti
CZERNY: Scuola della velocità op.299
Nuova scuola della velocità op.834
50 studi brillanti op.740
POZZOLI: Studi di media difficoltà
LISZT: Studi op.1, altri Studi
c) composizioni di J.S.BACH tratte da:
-Invenzioni a tre voci
-Suites inglesi
d) Una Sonata scelta tra quelle di HAYDN, CLEMENTI
e) Uno o più brani di autori romantici
f) Uno o più brani di autori moderni (da Debussy al Novecento storico / Scuole Nazionali)
II CORSO
a) scale maggiori e minori per sesta semplice
b) studi scelti tra le raccolte del primo corso Liv. B oppure di difficoltà superiore
c) composizioni di J.S. BACH tratte da:
– Invenzioni a tre voci
– Suites inglesi
d) Una Sonata scelta tra quelle di W.A. MOZART, L.v. BEETHOVEN
e) Uno o più brani di autori romantici
f) Uno o più brani di autori moderni (da C. Debussy al Novecento storico / Scuole Nazionali)
ESAME DI CERTIFICAZIONE DEL LIVELLO B
(secondo i programmi del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro)
1) Esecuzione di una Suite o una Partita di J.S. Bach e una Invenzione a tre voci estratta a sorte fra tre presentate.
2) Esecuzione di due studi estratti a sorte tra sei presentati, di tecnica diversa e di di difficoltà relativa al corso.
3) Esecuzione di una Sonata di autore classico (escluse W.A.Mozart: Sonata K 545, L.v.Beethoven: Sonata op.49 nn.1-2, Sonate facili di J. Haydn)
4) Esecuzione di brani a libera scelta della durata massima di 10 minuti.
5) Esecuzione di una scala estratta a sorte fra tutte le maggiori, con le relative minori, per moto retto e contrario, terze, seste nell’estensione di quattro ottave.
6) Lettura estemporanea.
N.B. Non è possibile presentare brani già preparati per la verifica precedente.
In alternativa
(secondo i programmi del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi ” di Fermo)
1. Esecuzione di una Invenzione a 3 voci di Bach estratta a sorte seduta stante tra 3 scelte dal candidato.
2. Esecuzione di una parte, estratta a sorte seduta stante, tratta da una Suite Inglese di Bach scelta dal candidato, preventivamente suddivisa in due parti uguali.
3. Esecuzione di 2 Studi estratti a sorte seduta stante tra 6 presentati dal candidato scelti tra: – Czerny, 50 Studi brillanti op. 740 PIANOFORTE – Corso Pre-accademico 2 – Czerny, 50 Studi op. 335 – Cramer, 60 Studi – Pozzoli, 16 Studi sulle note ribattute – Jensen, Studi op. 25 – Liszt, Studi op. 1 – Chopin, Studi op. post. – Moscheles, Studi op. 70 – altri di analogo livello
4. Esecuzione di una Sonata classica.
5. Esecuzione di una o più composizioni del periodo romantico della durata complessiva non inferiore ai 6 minuti.
6. Esecuzione di uno o più brani composti tra la fine dell’800 il 1950, della durata complessiva non inferiore ai 3 minuti.
7. Esecuzione di uno o più brani composti dopo il 1950 della durata complessiva non inferiore ai 3 minuti.
Note – Almeno un brano delle prove 4, 5, 6 e 7 dovrà essere eseguito a memoria. – Le prove 4, 5, 6 e 7 del programma possono essere sostituite con un Concerto per Pianoforte e Orchestra appartenente allo stesso periodo storico. – Non sarà consentito presentare più di due Concerti.
LIVELLO C
I CORSO
a) Scale maggiori e minori per doppie terze
b) SCARLATTI: Una Sonata di carattere brillante
c) J.S.BACH: Il Clavicembalo ben temperato (I o II volume): 3 Preludi e Fuga
d) Tre Studi scelti tra:
CLEMENTI: Gradus ad Parnassum
MOSCHELES: op. 70
CZERNY: Toccata
MENDELSSHON: Studio op. 104 in si minore
CHOPIN: Studi op. 10, op. 25, op.postuma.
LISZT: Studi da Concerto, Studi da Paganini, Studi trascendentali
STRAVINSKY: Studi
SCRIABIN: Studi op.8 e op.42
RACHMANINOFF: Etudes-tableaux op.33 e op.39
CASELLA: Studi op.70
e) Una Sonata di di L.v. Beethoven
f) Uno o più brani scelti tra la letteratura da concerto di F. Chopin, F. Schubert, R. Schumann, F. Liszt.
g) Uno o più brani scelti tra la letteratura da concerto di C.Debussy, M.Ravel, S.Prokofiev, S. Rachmaninoff.
II CORSO
a) scale maggiori e minori per doppie seste
b) studi come nella parte d) del I corso Liv. C
c) Una Sonata di carattere brillante di D. Scarlatti
d) J.S.Bach: Il Clavicembalo ben temperato (I o II volume): 3 Preludi e Fuga
e) Perfezionamento Sonata di L. v. Beethoven del I corso Liv. C e lettura seconda Sonata di Beethoven
f) Uno o più brani scelti tra la letteratura da concerto di F. Chopin, F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, F. Liszt.
g) Uno o più brani scelti tra la letteratura da concerto di C.Debussy, M.Ravel, S.Prokofiev, S. Rachmaninoff.
III CORSO
a) Perfezionamento dei sei Studi affrontati nel I e II corso Liv. C
b) Perfezionamento dei sei Preludi e Fuga da “Il Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach affrontati nel I e II corso Liv. C
c) Una Sonata di carattere brillante di D. Scarlatti
d) Un brano scelto tra la letteratura da concerto di F. Chopin, F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, F. Liszt.
e) Un brano scelto tra la letteratura da concerto di C.Debussy, M.Ravel, S.Prokofiev, S. Rachmaninoff e
altro autore del Novecento.
ESAME DI CERTIFICAZIONE DEL LIVELLO C
(secondo i programmi del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro)
1) Esecuzione di un Preludio e Fuga tratto da “Il Clavicembalo ben Temperato” (estrazione seduta stante tra sei presentati dal candidato)
2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sei presentati, di cui almeno due di autore romantico.
3) Esecuzione di una Sonata di L.v. Beethoven (escluse: op.49 nn.1-2 e op. 79)
4) Esecuzione di una Sonata di D. Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte fra tre presentate.
5) Esecuzione di brani a libera scelta della durata massima di 15 minuti.
6) Lettura estemporanea.
N.B. Non è possibile presentare brani già preparati per la verifica precedente.
In alternativa
(secondo i programmi del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi ” di Fermo)
1) Esecuzione di 3 Preludi e Fuga o una Partita o una Toccata di Bach.
2) Esecuzione di 3 Studi di carattere brillante di cui almeno uno del periodo romantico.
3) Esecuzione di una Sonata di Beethoven (escluse op. 49 n. 1 e 2, op. 79).
4) Esecuzione di una o più composizioni del periodo romantico della durata complessiva non inferiore ai 10 minuti.
5) Esecuzione di uno o più brani composti tra la fine dell’800 e il 1950 della durata complessiva non inferiore ai 5 minuti
6) Esecuzione di uno o più brani composti dopo il 1950 della durata complessiva non inferiore ai 5 minuti.
Note – Almeno un brano delle prove 3, 4, 5, 6 dovrà essere eseguito a memoria. – La prova 3 può essere sostituita con uno dei Concerti di Beethoven. – Le prove 4, 5, 6 del programma possono essere sostituite con un Concerto per Pianoforte e Orchestra appartenente allo stesso periodo storico. – Non sarà consentito presentare più di due Concerti per ogni Livello.