Simone Cartuccia
Ha completato il Corso Accademico di Pianoforte Principale, con l’Ordinamento tradizionale previgente, nel 1994 presso il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro, con il massimo dei voti e la Lode, sotto la guida del M° Ettore Peretti.
Ha partecipato a varie competizioni pianistiche nazionali e internazionali riportando vari primi premi e primi assoluti ai concorsi Città di Albenga, Alessandro Longo- Torre Orsaia Città di Viareggio, F. Schubert – Moncalieri, Coppa Pianisti – Osimo, Sulmona, Mascia Masin Sangemini e secondi premi al Clementi-Kaway di Firenze, Ostuni-Europeo, Città di Roma, A.M.A. Calabria – Lamezia Terme, Max Lieder Motta S.Anastasia (Catania); terzi premi al Concorso Kaway-Como, Città di Stresa, Città di Cava dei Tirreni.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Sergio Fiorentino, Laura Palmieri, Giovanni Valentini. Svolge attività come pianista da camera in varie formazioni, prendendo parte anche a produzioni teatral-musicali con esecuzioni in prima assoluta di autori contemporanei.
Da vari anni svolge attività di docente preparatore ad esami in Conservatorio annoverando tra i suoi allievi più di cinquanta esiti positivi tra Compimenti Superiori, Medi e Inferiori di Pianoforte Principale e licenze di Storia della Musica e Solfeggio.
Nel 1998 ha conseguito la laurea in Lettere Moderne con tesi di Storia della Musica su Aleksadr Skrjabin ottenendo il massimo dei voti e la Lode; successivamente si è abilitato all’insegnamento. Nel 2005 ha conseguito con 110/110 e Lode il Diploma accademico di II livello in Musica da Camera presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Teramo discutendo una tesi di Analisi delle forme e Storia della Musica sul compositore Johannes Brahms.