Taviana Pediconi
Frequenta, contemporaneamente al Liceo Classico, la Classe di Canto Lirico presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Dopo la Maturità classica conclude il Corso Accademico di Canto Lirico e consegue anche l’Abilitazione per l’ Insegnamento della Musica nella scuola secondaria di primo grado. Quindi ottiene anche la Maturità Magistrale che gli permette di vincere il concorso per l’insegnamento. Inizia così la sua attività didattica nella scuola primaria.
Completa i suoi studi conseguendo la Laurea in Filosofia presso l’ Ateneo maceratese, con una tesi sulla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, e la relativa abilitazione all’insegnamento. La scelta della sopra citata tesi è stata fatta nell’ottica del perfezionamento della sua attività di insegnante, anche nell’ambito musicale.
Nel 1988 è uno dei fondatori dell’ Accademia Feronia per le Arti dello Spettacolo dove, oltre all’insegnamento del Canto Lirico, si dedica, fin dall’inizio, alla Propedeutica Musicale con il metodo, per l’epoca innovativo, Suzuki , insieme all’esperta Sonoko Tanaka. Successivamente frequenta corsi di perfezionamento, in Propedeutica musicale, con valenti didatti tra cui Maurizio Spaccazzocchi.
Nei quasi trent’anni d’insegnamento della musica, anche forte dell’esperienza didattica nella Scuola Primaria, mette a punto, per la Propedeutica musicale, un metodo sostanzialmente eclettico con le strategie più efficaci di tutta la contemporanea pedagogia musicale internazionale.