Morena Rinaldi
Inizia la sua formazione musicale con lo studio del pianoforte e poi della direzione di coro che successivamente perfeziona a livello universitario, specializzandosi nel repertorio Rinascimentale e Barocco con il maestro Marco Scavazza, presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, dove si è laureata in Direzione di coro nel biennio magistrale con il massimo dei voti e la Lode.
Sempre nel settore musicale si diploma col massimo dei voti e la lode al Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale, istituito dall’Ufficio Liturgico Nazionale in collaborazione con l’Università Pontificia Lateranense, con valenti maestri tra i quali V. De Gregorio, D. Sabaino, E. Costa, A. Parisi, F. Rainoldi, F. Ferrari. Sotto la guida dei maestri Marco Berrini e Marina Mungai consegue il diploma di Direzione di Coro Liturgico.
Inoltre consegue la laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Macerata e il titolo in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona.
Dal 2010 è membro del coro nazionale “Giovanni Maria Rossi” promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana con il quale ha partecipato ad importanti produzioni come quella per il 150° Anniversario dell’ Unità d’Italia e con il quale ha registrato diverse composizioni liturgiche. Sempre dal 2010 dirige il Coro Sant’Agostino della Concattedrale di San Severino Marche con il quale si esibisce in concerti con un repertorio che va dal canto gregoriano al periodo contemporaneo.
Dal 2013 è responsabile della musica sacra per l’Arcidiocesi di San Severino e Camerino. È docente di Religione in scuole di diverso ordine e grado e si occupa dell’educazione musicale degli stessi alunni attraverso l’attivazione di molteplici progetti, strutturati su misura per le diverse realtà scolastiche.