Sala Consiliare – Piano nobile del Palazzo municipale di Sanseverino Marche

Storia

    Nasce dalla volontà dell’ Amministrazione comunale che decide di fondare l’ Orchestra Feronia Città di San Severino Marche con sede nell’omonimo teatro. La nuova Orchestra Sinfonica debutta nel 2001 presso il teatro comunale. Nel 2005 il Comune affida la gestione dell’orchestra all’Accademia Feronia per le arti dello spettacolo che ha sede nell’omonimo teatro comunale. Nel 2015 diventa il centro operativo del nuovo Dipartimento di Ermeneutica della Musica Antica, un progetto di ricerca messo a punto, con la collaborazione dell’ Amministrazione comunale, per creare una rete di collegamenti con archivi e centri di ricerca italiani ed esteri, pubblici e privati.

    L’Orchestra Feronia rappresenta l’attuazione di un progetto culturale rivolto prevalentemente ai giovani della provincia di Macerata e zone limitrofe. Una realtà che si prefigge di valorizzare soprattutto le giovani professionalità proponendosi anche come luogo di confronto, di aggregazione e di osmosi culturale. L’organico varia tra i 40 e i 60 orchestrali c.a. a seconda delle scelte musicali. Si esibisce in teatri e spazi all’aperto con un repertorio che va dalla Musica Classica, al Jazz Sinfonico e alle grandi pagine della Musica per il Cinema. Per la Musica Classica esegue musiche di Petr Il’ic Caikovskij, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Richard Wagner, L.W.Beethoven, N.Rimsky Korsakow, Edward Elgar, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Strauss, Johannes Brahms. Per il Jazz Sinfonico, interpreta musiche di Johnny Mandel, Cole Porter, Duke Ellington, Calvin Custer, Frank Sinatra, Gordon Goodwin, Benne Harris, Charles Sayre, Benny Goodman, Richard Rodgers, Astor Piazzolla, Francis Lai, Glenn Miller, George Gershwin. Nella Musica per il Cinema presenta opere di Nino Rota, Leonard Bernstein, John Williams, Ennio Morricone,Eden Ahbez, Joe Sample, John Kander.

    Svolge anche un’importante funzione didattica, per i giovani musicisti dell’ Accademia Feronia e del territorio, come pratica di Esercitazioni orchestrali. Per la città di San Severino l’ Orchestra Feronia segna un momento significativo in quanto è la prima e unica orchestra della sua storia millenaria. Considerato il numero di abitanti della città, circa 13.000, San Severino è una delle pochissime piccole città ad avere un’ Orchestra Sinfonica. Infatti, mentre per la pratica corale e bandistica esiste una tradizione secolare italiana, presente anche in comuni con poche centinaia di abitanti, la tradizione orchestrale, nelle piccole città, è molto rara. Per Il Teatro Feronia, che vanta una tradizione sinfonica, operistica e di prosa fin dal 1700, l’Orchestra, insieme all’ Accademia, rappresenta un degno arricchimento della sua storia.

Obiettivi Formativi

    L’esercizio della pratica e dell’interpretazione orchestrale sono visti come elementi fondamentali, della formazione musicale dello strumentista, per l’acquisizione di una propria identità timbrica, all’interno di un organico orchestrale e per imparare ad amalgamarsi ad una compagine strumentale eterogenea. Si svilupperanno inoltre requisiti quali intonazione relativa, indipendenza ritmica, melodica e armonica e si prenderà coscienza delle diversità strumentali degli altri componenti e della complessità e varietà del suonare insieme. Tale pratica costituirà l’apprendimento necessario per la formazione professionale orchestrale degli studenti, futuri Professori d’orchestra, e un’occasione formativa fondante per il concertismo solistico con orchestra.

    L’obiettivo finale è formare professionisti dotati di una preparazione estesa e approfondita rispetto al vasto repertorio sinfonico. Si acquisiranno inoltre metodologie e forma mentis. specifiche dell’organizzazione lavorativa in orchestra, come plasmabilità e flessibilità necessarie a realizzare rapidamente ed esaustivamente quanto richiesto dal direttore d’orchestra.

Direttore d’Orchestra

GIORGIO LORENZINI